Палаццо Корсини
— дворец в стиле позднего барокко в Риме, возведённый для семьи Корсини между 1730-1740 годами на основе располагавшейся на этом месте виллы семьи Риарио XV века по проекту архитектора Фердинандо Фуги.
Меня же заинтересовала
национальная галерея старинного искусства , известный художественный музей, занимает второй этаж Палаццо Корсини.
Большинство основных экспонатов Галереи Корсини были переданы в дар семьёй Корсини, и первоначально были собраны заядлым коллекционером XVII века, кардиналом Нери Мария Корсини,
Nastasius Torrexienghus
(di origine tedesca, risulta documentato a Genova dal 1603 al 1635)
коллекция также была дополнена другими членами семьи коллекция Корсини демонстрируется в своём первоначальном месте сбора.
Manifattura di Trapani
Trionfo di Santa Rosalia e San Michele Arcangelo
Uno di una coppia di centro tavola in forma di carrozza trainata da due cavalli, corallo, legno intagliato e metallo dorato
Console circolare con medaglione dipinto
Console circolare con medaglione dipinto e piano in marmo verde antico bordato di giallo antico, legno intagliato e dorato, h. 91 cm, l. 105 cm, p. 46,5 cm.
Roma, ultimo quarto del XVIII secolo.
В ней широко представлено итальянское искусство от раннего Возрождения до позднего XVIII века - работы как исторического и религиозного содержания, так и пейзажи с жанровыми картинами.
Gaspero Bruschi
(Firenze 1710 – Sesto Fiorentino 1780)
Manifattura di Doccia - Giuditta con la testa di Oloferne
Porcellana bianca su base originale in legno ebanizzato con supporti a volute e rocailles in porcellana
Coppia di candelabri
Coppia di candelabri da tavolo, ottone inciso e ageminato in argento.
Ciascuno h. 23 cm. Venezia, ultimo quarto del XVI secolo.
.
Luigi Bienaimé
(Carrara 1795 – Roma 1878) Zefiro marmo di Carrara
Giacomo Ceruti
(Milano 1698 – 1767)
Ritratto di mendicante
Maestro della leggenda di Griselda
(attivo a Siena nell'ultimo decennio del XV secolo) Desco da parto raffigurante una "scena bacchica"
Tempera su tavola poligonale
Manifattura genovese
su disegni di Pietro Bonaccorsi detto Perino del Vaga (Firenze 1501 – Roma 1547)
Thomas Patch
(Exter 1725 - Firenze 1782 )
Veduta di Firenze al crepuscolo dal Ponte alla Carraia
Bernardo Daddi
(Firenze 1320 circa - 1348).
Trittico portatile, raffigurante al centro "La Crocifissione", a sinistra la "Madonna in trono col Bambino e due Angeli", a destra le "Stimmate di San Francesco; i Santi Pietro e Bartolomeo".
Tempera su tavola, pannello centrale
Leggio in ferro
Leggio in ferro con stemma cardinalizio sul fronte, ferro forgiato e sbalzato.
H. cm 130 Spagna, XVI Secolo.
Simone di Filippo "dei Crocifissi"
Trittico portatile raffigurante al centro la “Crocifissione con San Giacomo e papa Urbano V” a sinistra “Angelo Annunziante; Natività; Adorazione dei Magi”, a destra “Vergine Annunziata; Flagellazione; Giudizio di fronte a Pilato”.
Tempera su tavola
Valentin de Boulogne
(Coulomniers, Francia 1591 - Roma 1632)
La Buona Ventura
ещё несколько снимков общего плана:
http://www.barberinicorsini.org/visita/avvisi/
http://galleriacorsini.beniculturali.it/
http://hist-etnol.livejournal.com/5159369.html